Filosofia

"Un'oncia di passione vale più di una libbra di tecnica"

Nguyen Du

La Nostra Storia

08/10/2014

fiogf49gjkf0d

L’azienda Batzella è a conduzione familiare, una cantina artigianale creata nell’anno 2000 da Franco Batzella e da sua moglie Khanh Nguyen, dopo aver lasciato le loro carriere ultra-ventennali nella finanza internazionale per venire in Toscana fare il vino.

Il nostro impegno è di fare vini che esprimono le origini del vigneto con finezza, complessità, e autenticità. Il nostro approccio operativo richiede una gestione meticolosa del vigneto, per lo più a mano, e adattato a rispondere alle condizioni variabili del clima in ciascuna annata , e, in seguito, il minimo intervento possibile durante la vinificazione.


I mille piccoli gesti che servono a fare un vino buono

14/09/2014

fiogf49gjkf0d

Secondo noi il vino migliore è fatto con le uve migliori, facendo la massima attenzione ai dettagli in vigneto e in cantina. In questo modo ogni varietà, ogni clone proveniente da ogni particella del vigneto è curato in funzione dei suoi propri bisogni, e vendemmiato quando ha raggiunto la piena maturità, poi è vinificato e invecchiato fino a quando è pronto all’assemblaggio o all’imbottigliamento in purezza. La terra stessa da un grandissimo contributo al nostro lavoro. Il nostro intento è quello di trarre dal terroir l’armonia fra eleganza e potenza per I nostri vini, e di trovare quel miracolo che si realizza quando aromi e sapori vanno perfettamente d’amore e d’accordo nel vino.  


Il nostro obbiettivo

14/08/2014

fiogf49gjkf0d

 In breve, il nostro obiettivo è di offrire vini di territorio che danno piacere ad un prezzo ragionevole, che possono quindi essere gustati tutti I giorni, non solo in occasioni speciali. E’ una sfida che abbiamo intrapreso 15 anni fa – un tempo molto breve per il vino, considerato il successo che abbiamo ottenuto ad oggi grazie all’apprezzamento dei nostri vini da parte di appassionati in tutto il mondo. Ma la sfida per un vignaiolo non finisce mai: è un eterno ricominciare ad ogni vendemmia, con nuove affascinanti variazioni sullo stesso tema, che ci ricordano le Variazioni Goldberg di Bach. ´Quaerendo Invenietis´: Cercate e troverete. Venite con noi in questo viaggio